mercoledì 22 novembre 2017    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 

La Storia della Società

La Folgore Fucecchio è stata fondata nel 1977 da un Senese. Fu infatti Enrico Petrolini a portare la palla a spicchi nel paese di Indro Montanelli. Ma il primo campionato (1^ Divisione) viene disputato soltanto nella stagione 82/83 (fino ad allora si svolgeva esclusivamente attività giovanile) con l’avvento alla presidenza di Giuseppe Menichetti. Dopo alcuni anni le mire della società biancoverde cambiano e si cominciò a pensare al salto di categoria. Nel 1990, con Alberto Pierini in panchina, vengono disputati i play-off per la promozione in serie D ma all’ultimo tuffo la spuntarono i fiorentini della Freccia Azzurra. 

 

29 Gennaio 1991: Atto Costituivo Di Associazione

 

Nel 1992 guidata da Genovesi, la Folgore conquista il quinto posto e grazie alla contemporanea riforma dei campionati viene promossa i serie D. Cinque anni di buon livello e poi la retrocessione in Promozione nel 1997. Ma il riscatto è dietro l’angolo nel 1998, guidata da Gabriele Neri, i biancoverdi tornano in serie D. Da allora la Folgore, sempre guidata da Neri disputa sempre buoni campionati non riuscendo mai a centrare i play-off. Cosa che accade nella stagione 2001/2002 quando cede però in semifinale al Follonica.

Ma quanto da anni atteso accadde nella stagione 2002/2003, dopo 26 anni di storia, la Folgore affidata alla direzione tecnica dell’allenatore Roberto Raffaele (arrivato a Fucecchio seguendo il figlio Tommaso, pivot della Folgore) conquista direttamente la fantastica promozione in Serie C2.

La squadra della promozione in "C2" (02/03)

In alto da Sinistra: R.Baldinotti (Accompagnatore), G.Neri (Vice-allenatore), Barra, Menichetti, Raffaele, Giacomelli, Nardini, Conti, R.Raffaele(Allenatore), P.Prosperi (Presidente), G.Menichetti (D.S.)
In Basso da Sinistra: Barsottini, Baldinotti, Susini, Zorzi, Orsini, Profeti.

Il primo anno di C2 vede la piccola Folgore affacciarsi in un campionato sconosciuto, e nonostate le numerose problematiche, è arrivata la salvezza a due giornate dal termine.
La squadra della Salvezza in "C2" (03/04)

In alto da Sinistra: Orsini, Menichetti, Giusti, Zorzi, Raffaele(all.), Trocar(2°all.), Prosperi(Pres.).
In Basso da Sinistra: Barsottini, Profeti A., Boccardi, Cascavilla, Costagli, Baldinotti. Assenti Nardini e Profeti L.

La squadra è stata poi nel 2004/05 confermata in blocco, con la sola rinuncia di Giusti. I Nuovi lunghi (Pelletti, Podesta' e Malventi) hanno dato solidità difensiva, e il gruppo si è rivelato inaspettatamente vincente (8 su 8 ad inizio campionato). I play-off di C2 erano anch'essi una novità per i biancoveri, ma i nostri ragazzi hanno superato Calenzano 2 a 1 hanno ceduto al forte Prato in Finale (0 a 2).

La squadra della promozione in "C1" (04/05)

In alto da Sinistra: Trocar (Vice-allenatore), Orsini, Pelletti, Podestà, Malventi, Nardini, R.Raffaele(Allenatore)
In Basso da Sinistra: Baldinotti, Fagioli, Barsottini, Cascavilla, Boccardi, Profeti.

La società ha richiesto in estate il ripescaggio in C1 e la Folgore è stata inserita in un girone molto difficile (Emilia, Marche e Umbria).

La Folgore quindi nella stagione 2005/06 parteciperà per la prima volta nella sua storia ad un campionato nazionale. L'obiettivo rimane sicuramente la salvezza ma non sarà facile raggiungere questo storico traguardo.

L’ultima nota positiva, ma sicuramente non ultima per importanza, è rappresentata dal settore giovanile il cui sviluppo rappresenta da sempre il principale obiettivo della Società. Proprio per incentivare la diffusione della Pallacanestro la società ha affidato da questa stagione la direzione del settore giovanile a Claudio Trocar, allenatore anche della squadra Cadetti. In proposito è doveroso sottolineare che dal vivaio fucecchiese provengono alcuni giovani di valore che nella stagione in corso si stanno distinguendo nella rosa della prima squadra nel campionato di Serie C1.

 

La squadra della retrocessione in "C2" (05/06)

In alto da Sinistra: Trocar (Vice-allenatore), Bertini, Pugliesi, T. Raffaele, Ferretti, Malventi, R.Raffaele(Allenatore)
In Basso da Sinistra: Barsottini, Sidoti, Baldinotti, Guideri, Profeti.

 



Stagione 2006/07: retrocessione in "serie D"